Il 15 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n.24/2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/137 relativa alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle leggi nazionali, comunemente noto come “Whistleblowing” (la denuncia di attività illecite o fraudolente).
Le nuove disposizioni sono entrate in vigore, a partire dal 15 luglio 2023, per le aziende del settore privato che hanno impiegato una media di almeno 250 lavoratori subordinati nell’ultimo anno.
Dal 17 dicembre queste norme si applicheranno anche alle imprese con più di 49 dipendenti. L’obbligo sarà esteso anche alle imprese che abbiano adottato il sistema di gestione 231/2001 a prescindere dal numero di dipendenti.
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:
La piattaforma per le segnalazioni consente il dialogo tra il gestore della segnalazione ed il segnalante, attraverso modalità che consentono l’anonimato, in conformità con le normative italiane ed europea.